Search results for " platani"
showing 4 items of 4 documents
All’ombra dei platani. Palermo: il tramonto delle “good manners” e i nuovi progetti
2019
Riflettere sulla propria città è un compito arduo perché la quotidianità confonde la percezione dell’insieme e delle singole parti. Tutto si mescola quando l’osservazione avviene in modo distratto da prospettive casuali. La “messa a fuoco” richiede una distanza e solo grazie ad una misura corretta, è possibile distinguere le figure presenti. La struttura urbana può mostrarsi in maniera progressiva più chiara sommando delle viste alla lettura di alcune pagine. Una selezione di libri1 e di panorami è un modo per diradare la nebbia della routine; un “girare intorno”, come pratica per decantare l’occasionalità giornaliera. Giungere a tale presa di coscienza produce, in un secondo momento, un re…
Minoa o Eraclea? Ipotesi sulla fondazione di Eraclea Minoa
2012
Attraverso il riesame delle notizie relative alla fondazione di Eraclea Minoa e alla denominazione della colonia selinuntina, si giunge alla conclusione che il nome originario della città non era Minoa, come induce a pensare un controverso e poco chiaro passo di Erodoto, bensì Eraclea. Questo nome era legato soprattutto alle funzione "emporiche" assegnate in un primo momento al sito fondato presso la foce del Platani, e si giustifica con il ruolo centrale svolto dall'ero/dio Eracle nel pantheon di Selinunte. Il nome Minoa sarebbe stato aggiunto (o meglio sostituito) successivamente dagli Akragantini quando conquistarono la colonia selinuntina, tra la fine del VI sec. e gli inizi del V sec. …
Le direttrici viarie dell’antichità tra Palermo e Agrigento
2015
Si illustrano i tratti essenziali della viabilità antica lungo la valle del fiume Platani.
Forward logistic regression for earth-flow landslide susceptibility assessment in the Platani river basin (southern Sicily, Italy)
2013
Forward logistic regression has allowed us to derive an earth-flow susceptibility model for the Tumarrano river basin, which was defined by modeling the statistical relationships between an archive of 760 events and a set of 20 predictors. For each landslide in the inventory, a landslide identification point (LIP) was automatically produced as corresponding to the highest point along the boundary of the landslide polygons, and unstable conditions were assigned to cells at a distance up to 8 m. An equal number of stable cells (out of landslides) was then randomly extracted and appended to the LIPs to prepare the dataset for logistic regression. A model building strategy was applied to enlarg…